LA MOSTRA STATICA IN COLLABORAZIONE TRA IL 13° REGGIMENTO CARABINIERI E L’ASSOCIAZIONE “ISONZO GRUPPO DI RICERCA STORICA”


La mostra resterà aperta al pubblico per alcuni giorni per ammirare, tra gli altri, il drappo della 1^ Bandiera di Guerra dell’Arma che fu presente al fronte durante la 1^ Guerra Mondiale.

 

 

Di Redazione, del 14 luglio 2015

 

 

Mostra-CC.JPG

Si chiama “Isonzo Gruppo di ricerca storica” ed è l’associazione i cui esperti stanno curando in questi giorni, l’allestimento della mostra statica dedicata alle vicende legate all’Arma, presso i locali del 13° reggimento Carabinieri “Friuli Venezia Giulia” in via Trieste a Gorizia. Differenti sale stanno prendendo forma sotto l’occhio vigile del referente del Reggimento e gli studiosi dell’Associazione, che hanno sviluppato un percorso culturale di gran pregio. Degni di nota tra gli altri, l’angolo dedicato alla ricostruzione di un avamposto durante la guerra, e l’esposizione del drappo della 1^ Bandiera di Guerra dell’Arma, che fu presente al fronte durante la 1^ GM e, quindi, al Podgora il 19 luglio 1915. 

Numerosi i pezzi, giunti anche dal Museo storico dell’Arma dei Carabinieri su indicazione dello stesso Comandante Generale, e oggetti appartenenti a collezionisti che hanno voluto così omaggiare la Forza Armata e il 13° reggimento.

Il percorso si articola tra le due guerre fino ad arrivare alle vicende più recenti, con una sala dedicata alle principali missioni cui il 13° ha preso parte con le sue unità, dal Kosovo all’Afghanistan, passando per i principali teatri operativi. In un’area dedicata, un omaggio anche ai caduti e in particolare all’ultima vittima tra i Carabinieri, l’Appuntanto Scelto Manuele Braj.

Il lavoro degli esperti non è per nulla facile, coordinare gli spazi reali con le peculiarità delle testimonianze richiede un’attenzione certosina e la cura maniacale di ogni dettaglio, ma anche una profonda conoscenza delle vicende storiche e della “narrazione” che si vuole rappresentare agli occhi dei visitatori. Un’operazione che sta dando risultati di gran pregio, che potranno essere ammirati a partire da domenica 19 luglio.

La mostra statica resterà aperta al pubblico presso le sale del Reggimento in via Trieste 46, dal 20 al 26 luglio 2015, con il seguente orario:10-13, 16-19.

L’Associazione “Isonzo Gruppo di ricerca storica” (www.isonzo-gruppodiricercastorica.it), è un’organizzazione culturale senza fini di lucro avente come scopo lo studio e la ricerca storica sugli avvenimenti militari dell’isontino, nel corso degli ultimi due secoli e in relazione alle genti del territorio coinvolte nei conflitti, con particolare riguardo a quelle di confine. L’obiettivo è quello di promuovere nel loro ricordo, la cultura e il valore irrinunciabile della pace, attraverso attività di carattere storico-culturale e la valorizzazione del patrimonio collezionistico d’interesse storico, esistente nella proprietà dei singoli soci. Per informazioni: info@isonzo-gruppodiricercastorica.it

 

Uniformi.JPG

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA