MANDORLE, MIELE E FRUTTA CANDITA


Di Giovanna Ranaldo e Fabio Innamorati

foto_articoli/db3qm7qikpzkvzxzyn0kx/Mandorle.jpg

 

2013, 176 p., brossura

Gruppo Albatros Il Filo, collana Nuove voci

Prefazione dello scrittore e giornalista Roberto Riccardi

Illustrazione in copertina dell'artista Irene Ruiu

 

Il romanzo

Massimiliano è un capitano dei Carabinieri diviso tra una carriera in ascesa che lo porta spesso all'estero - una relazione con una donna troppo diversa da lui, socialmente e umanamente, e un passato familiare con cui non ha ancora chiuso i conti. Lara è una fotografa appassionata, pronta a cogliere nuove sfide professionali, che cerca di rimettere assieme i pezzi del suo cuore dopo la rottura col suo ex e un passato segnato da un lutto amaro. Si conoscono per caso in Afghanistan, ma le prime sensazioni, per entrambi, sono contraddittorie. Una strana attrazione si mischia a un'epidermica ricerca dell'altro, che rende le emozioni indefinibili. Tutto passa, come le tracce spazzate via dal caldo vento afghano. In Patria le loro strade sembrano divise... o forse no. Il destino quando vuole sa creare delle traiettorie insospettabili, e i due s'incontrano e si scontrano ancora. Questa volta per amarsi. Riusciranno a spezzare i fili che li legano al passato, per vivere una storia nuova, tutta da scrivere?

Gli autori

Fabio Innamorati è nato il primo gennaio del 1973 a Firenze e ha trascorso la gran parte dell’infanzia e dell’adolescenza a Roma. Dopo il diploma è entrato nelle fila dell’Arma dei Carabinieri attraverso i corsi regolari dell’Accademia militare di Modena. Come Ufficiale della Benemerita, nel corso di un ventennio, ha ricoperto incarichi operativi in Campania, Molise, Lazio e Sardegna, partecipando a diverse missioni nell’area balcanica e in Medio Oriente.

Giovanna Ranaldo è nata nel 1975 in Puglia. Giornalista e docente di comunicazione, si è specializzata nel giornalismo di guerra “embedded” e ha viaggiato tra Afghanistan, Bosnia, Libano e Kosovo. Si è perfezionata in materia di comunicazione interculturale e operativa, tra gli USA e l’Italia, e coopera con lo Stato Maggiore della Difesa e diverse università. Direttrice delle varie edizioni del corso di “Comunicazione e giornalismo in aree di crisi”, in collaborazione con il dicastero, ha firmato numerosi reportage e pubblicazioni anche a carattere dottrinale.

Pagina ufficiale: http://www.ilfilo.eu/innamoratiranaldo/index.html

Pagina Facebook: http://www.facebook.com/MandorleMieleEFruttaCandita