NATALE E CREATIVITÀ CONNUBIO PERFETTO PER PICCOLE TASCHE


 

 

 

Di La.Ra, del 08 dicembre 2014

 

 

Il tempo dedicato alla condivisione del cibo, è risaputo, rappresenta un momento importante, ma se avete voglia di andare oltre la bontà delle vostre ricette e deliziare anche lo sguardo (con buona considerazione del portafogli), date un’occhiata a qualche proposta che segue per rallegrare i piatti delle feste. Abbiamo fatto un rapido giro in internet, e ci siamo accorti che le proposte lanciate da blog e simpatiche casalinghe intente a condividere una vera e propria “arte”, rappresentano proprio la nuova traccia di quella che un domani potrà diventare parte della nostra tradizione gastronomica, perché arriva dalle case degli italiani.

Partiamo dalla tavola. Non occorrono grandi investimenti per abbellire un luogo già di per sé molto invitante, talvolta bastano piccole idee e un po’ d’ingegno per realizzare dei simpatici centrotavola con quello che si ha a disposizione. Centrotavola farcito o profumato?

 Centrotavola.jpg

 

Centrotavola farcito. Foto web

 

 Centrotavola-Frutta-secca.jpg

 

Centrotavola con frutta secca. Foto web

 

Ormai ci siamo, iniziano i primi arrivi e la casa prende vita. In attesa dei ritardatari, il momento si fa critico perché l’appetito inizia a farsi sentire e i profumini che provengono dalla cucina possono aggravare la situazione. Allora perché non eliminare i languorini in maniera divertente? Fiori e pinguini… i signori sono serviti! 

 

 

Mortadella-fiorita.jpg 

 

Fiori gustosi. Foto web

  

Pinguini.jpg 

I pinguini. Foto web

 

Primi, secondi e contorni di ogni genere possono essere protagonisti grazie a modalità di presentazione infinite, ma il bello risiede nel pescare tra i vostri gusti e la personale creatività. Pensate allo stupore che potrete ingenerare nei vostri commensali, che, probabilmente, protesteranno: saranno disposti a non mangiare per non rovinare una simile creazione! La padrona di casa dovrà occuparsi di ricevere e questo comporta che molte delle pietanze siano già pronte. Le lasagne rappresentano una grande trovata, che però con gli anni è diventata scontata… allora perché non lanciarsi su altre “forme” d’arte gastronomica: ad esempio i conchiglioni.

 

 Conchiglioni.jpg

 

Conchiglioni al forno. Foto web  

 

Pesce o carne che sia, il secondo simboleggia un gran traguardo per l’appetito degli ospiti, soprattutto se i padroni di casa sono entrambi degli abili cuochi. E i contorni? Presto detto, verdure sì, ma con stile: Patate farcite oppure involtini di zucchine.

 

 Involtini di zucchine.jpg

 

Involtini di zucchine. Foto web

  

Barchette-farcite.jpg

 

Barchette di patate farcite. Foto web

  

Sulla tavola natalizia non può mancare la frutta. Un consiglio potrebbe essere quello di puntare a una più semplice macedonia, che ci permette di utilizzare anche frutti di stagione per ottimizzare le esigenze del portafogli, ma senza rinunciare alla sorpresa!

Macedonia originale o spiedini di frutta?

 

Macedonia originale.jpg

 

Una macedoni servita in modo molto originale. Foto web

 

 

 

Spiedini di frutta.jpg

  

Spiedini di frutta. Foto web

   

Così si arriva ai dolci. Tra le proposte per questi giorni di festa c’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma se vi sentite forti della mitica ricetta della nonna, allora meglio puntare sulla tradizione. Se poi l’animo dell’innovatore alberga in voi e spinge per realizzare qualcosa di carino, provate ad affiancargli qualche altra novità, magari sfruttando il presepe… o per divertire anche i più piccoli (ricetta dei biscotti pupù)! 

 

Babbo.jpg

 

Un Babbo tutto dolce. Foto Dearmas 

 

Biscotti-pupu.jpg

 

I biscotti "pupù" hanno sempre un gran successo tra i bambini. Foto web

  

 

Presepe.JPG  

Un presepe da mangiare. Foto Dearmas 

 

Insomma, le ricette non mancano, le idee pure, ma l’ingrediente principale resta sempre la vostra creatività e la voglia di divertirvi pur tenendo a bada le spese!

 

RIPRODUZIONE RISERVATA